"Nulla si può definire solo un sogno.
Dire solo un sogno è una sciocchezza come dire solo una realtà, perchè un piccolo principe Poffer vive ugualmente sia nel mondo dei sogni sia nel paese reale da cui proviene."

kristoferpoffer {at} gmail.com

Titoli

Cerimonie


la noia delle cerimonie sta negli occhi di chi le vive, nella messa troppo lunga in cui non si crede, nelle questioni in sospeso con chi si rivede. tutti in piedi, prima il prete parla poi comincia la festa. i bambini contenti per i regali importanti, i grandi vestiti a modo in macchinoni eleganti. finti sorrisi, parentele forzate e poi gli imbucati. tre, quattro portate; sorbetto, torta e gelato. poi finalmente il prato.
c'è sempre un prato nelle cerimonie, o una terrazza al suo posto. c'è sempre il nonno che racconta ai nipoti la sua naia, il suo passato, i suoi errori e il loro costo. poi passa ai successi e tutto quello che ha fatto in quei racconti prende un senso di cui non s'era nemmeno accorto. in quel momento il nonno pare quasi risorto.
c'è sempre un pallone per i bambini dopo pranzo, ci sono i dispetti e quindi i rimproveri di gruppo, le sfuriate dei genitori coalizzati, quindi i castighi e i pianti a lacrime di coccodrillo. il modo di piangere più bello.
la noia delle cerimonie sta negli occhi di chi le vive, da nessun'altra parte a pensarci bene. è solo questione di prendere il meglio, come da uno sbaglio.

0 commenti:

Posta un commento