"Nulla si può definire solo un sogno.
Dire solo un sogno è una sciocchezza come dire solo una realtà, perchè un piccolo principe Poffer vive ugualmente sia nel mondo dei sogni sia nel paese reale da cui proviene."

kristoferpoffer {at} gmail.com

Titoli

Leggere

qualcuno legge per curiosità, altri perchè non possono farne a meno. c'è chi da un libro prende spunto, coglie un'idea, la fa propria come da un vaso si recide un fiore e lo coltiva fin quando diventerà un giardino. c'è chi legge per distrarsi e chi per fare una pausa. leggere è un po' come ascoltare la musica e a volte ti ritrovi a mettere in play sempre lo stesso pezzo perchè te ne innamori. leggere però può essere anche come fare una passeggiata in un posto che non avevi mai visto e avere la curiosità e il coraggio per lasciarti trasportare. un bravo scrittore, conoscendo i propri lettori, potrebbe condurli ovunque volesse perchè qualche volta un racconto o una poesia possono diventare una lettera d'amore aperta a chiunque la volesse far propria. conquistare una lettrice fa di uno scrittore un dongiovanni e trasforma quattro parole fatte di semplici lettere comuni in un mazzo di rose davanti alla sua porta. della scrittrice, specularmente, si intravede il rossore ammaliante, lo sguardo innocente reso dall'elegante sonorità della parole ordinate in fila.
un lettore non è mai per caso, anche se a volte tenta di mascherare il proprio interesse dietro la scusa di leggere per esercizio mentale. un lettore sa sempre quel che legge, intuisce il significato di un libro fin dalle prime pagine; sa già che se lo scrittore saprà il fatto suo, riuscirà ad identificarsi con quei personaggi che tra poco gli saranno presentati. a volte, deluso dall'autore, abbandona la scena. qualcuno si sforza di andare fino in fondo, come se finire quel libro fosse un dovere morale oppure come se sperasse sempre che il meglio debba ancora arrivare.
leggere sa di vita vera o di sogno irrealizzato. sa di speranza finita o ultima chance che s'accende all'improvviso. leggere è un po' come affacciarsi alla finestra e vedere se passa qualcuno che sappia portarti via. se poi sarà il viaggio della tua vita o sarà anche solo un'ora di effimera felicità scroccata, quel piccolo passaggio ti avrà sempre e comunque portato un po' più avanti, verso il libro perfetto che un giorno o l'altro scriverai.

0 commenti:

Posta un commento