"Nulla si può definire solo un sogno.
Dire solo un sogno è una sciocchezza come dire solo una realtà, perchè un piccolo principe Poffer vive ugualmente sia nel mondo dei sogni sia nel paese reale da cui proviene."

kristoferpoffer {at} gmail.com

Titoli

Schadenfreude

han visto il cielo scurirsi, diventare giorno e rabbuiarsi di nuovo. le stelle inseguivano altre stelle come eterne libere falene che di notte si svegliano. han seguito con lo sguardo una chiocciola, nel suo lungimirante e vitaldurante migrare. la sua lentezza proverbiale non le impediva di puntare lontano, sebbene il tempo passasse veloce, molto più veloce di lei. anche loro hanno guarito le proprie ferite, hanno avuto il tempo di pensare, di seguire e invidiare una lumaca potenzialmente capace di andare in capo al mondo. fin quando furono illusi d'averla vinta andavano confortandosi a vicenda, tifando persino per quell'animaletto dalle speranze più grandi di se. poi, crogiolandosi nella loro resa, l'hanno invidiata a tal punto da seguirla fino a che si spegnesse al limitare della propria esistenza, dopo non aver percorso nemmeno la strada sufficiente ad uscire da quel prato.
schadenfreude la chiamano quel tipo di gioia in tedesco. in italiano abbiamo solo l'immagine di un mondo dietro le sbarre di una finestra da cui si affaccia chi non ha il coraggio di puntare ad un obiettivo lontano ma gode delle disfatte altrui.

0 commenti:

Posta un commento